concorsi di architettura per le scuole

progettare una scuola è un atto di amore:

pensare a dove e come passeranno le prime ore della loro vita i bambini, così come lo scenario in cui cresceranno e che rimarrà impresso nei loro ricordi è veramente un atto di responsabilità.

il concorso di progettazione per un asilo, una scuola elementare o media ha una sua complessità infrastrutturale che incredibilmente, invece di produrre un sistema macchinoso, riesce a regalare intensi momenti di architettura.

l’emozione di vincere un concorso è sempre tanta: veder poi premiate le nostre scuole ci ha riempito di orgoglio sia per la professione che abbiamo scelto di fare che per l’opportunità di lasciare in eredità ad i bambini spazi straordinari in cui crescere, apprendere, conoscersi e desiderare.

5

partecipazioni
a concorsi

2

primi premi
assegnati

05 progetti di edilizia scolastica, 02 primi premi assegnati

  • Nuova scuola materna – Cazzago
  • Scuola media a Cernusco sul Naviglio (MI) PRIMO PREMIO
  • Scuola materna e locale di prove musica – Sluderno
  • Realizzazione di un nuovo polo scolastico, Albenga (SV)
  • Scuola media di via Millio 42,Torino, demolizione e ricostruzione PRIMO PREMIO

luca braguglia

architetto

…credo che il progetto di architettura sia la disciplina più idonea per coniugare fantasia e rigore, esperienza od innovazione con la manualità, vero principio ispiratore del mio agire.
Ciò mi ha permesso di comprendere la vera natura del mestiere, agendo nei contesti più diversi e potendo fare architettura anche quando i materiali a disposizione risultano essere solamente la luce e lo spazio. Questa chiarezza nell'agire mi ha accompagnato per trent'anni di attività professionale; anni ispirati ad un principio di sano ed intimo divertimento da condividersi via via con colleghi, artigiani o committenti.